QUANDO SENTI STRESS SUL LAVORO È TROPPO TARDI: ECCO COME GESTIRLO E PREVENIRLO.

Pubblicato in Crescita Personale da MaraLascia un commento

gestire-stress-cancroForse non tutti sanno che uno stile di vita frenetico ed una modalità stressante di organizzare e gestire il nostro tempo non causa solo malumore e sofferenza psicologica, ma provoca anche conseguenze dannose sul nostro organismo. Talmente gravi da predisporre maggiormente il corpo all’attacco di malattie, come il cancro.

Lo stress esercita, infatti, un’azione logorante. Si manifesta talvolta come sensazione di essere sempre in ritardo, anche quando non ci sono orari da rispettare. Altre volte ci getta in un vortice di iperattività senza sapere neanche il motivo per cui siamo sempre così di fretta. Altre volte ancora si presenta come la nostra incapacità di fermarci, per dedicare tempo a noi stessi e prenderci le giuste pause: non vi è mai capitato di sentirvi in colpa anche solo per aver rallentato il ritmo del nostro lavoro?

Ma quali sono le motivazioni per le quali questa forma di stress si insinua in noi? Mancanza di organizzare il nostro tempo, un disturbo di ansia, la paura del giudizio degli altri, l’insicurezza, la sensazione di essere sempre inadeguati per la situazione.

In ogni caso lo stress va superato e controllato perché se viene protratto troppo a lungo, indeboliremo le nostre difese immunitarie, lasciando campo libero all’insorgere di patologie, anche gravi, come il cancro.

Ecco perché è importante allenare la nostra mente a rallentare il ritmo dei nostri impegni e a prenderci più spesso pause e momenti solo per noi.

Su questo tema, ti consiglio di leggere alcuni degli articoli che ho pubblicato nel Blog:

Come cancer coach posso aiutarti a intraprendere questo percorso di “guarigione” e aiutarti a vivere meglio il tuo rapporto col lavoro, gestendo meglio gli impegni quotidiani e il tuo tempo.

Nel prossimo articolo, vi spiegherò come riconoscere lo stress da lavoro correlato e quali sono i sintomi per riconoscerlo.

CONTATTAMI

Lascia un commento