Le meditazioni ti aiutano a guarire

Pubblicato in SOS Cancro da MaraLascia un commento

Quando ricevi una  diagnosi di tumore hai  un sentimento che ti accompagna sin dal primo istante e non ti  lascia più per tutta la terapia: è l’ansia. Ansia per il futuro che ci attende, per la vita che cambierà per sempre, per le persone che ci stanno vicino e che stanno per affrontare insieme a noi questo difficile percorso.

Ognuno di noi vive questo sentimento in modo differente, ma tutti – chi più e chi meno – la sentiamo farsi largo tra le nostre emozioni dal momento stesso in cui il medico pronuncia la parola “cancro”. E dopo la diagnosi c’è la lunga marcia delle cure, degli interventi, delle visite di controllo: esami periodici ravvicinati, soprattutto nel primo periodo, che ci sottopongono a stress e preoccupazioni.

Questo senso di angoscia è parte integrante della vita del paziente oncologico.

È una legittima risposta emotiva al tumore, quando siamo costretti a confrontarci con il cambiamento che stiamo vivendo e che si sta manifestando dal punto di vista fisico, che soprattutto dal punto di vista psicologico.

E’ una condizione a cui non possiamo sottrarci. Non possiamo certo smettere di fare terapie. Non possiamo interrompere le visite e le cure.

E allora che fare? Abbiamo di fronte una scelta: possiamo decidere di abbandonarci a questo senso di angoscia costante, che ci consuma lentamente, ci toglie energie utili e ostacola il processo di guarigione che stiamo intraprendendo con fatica e spesso anche con dolore; oppure possiamo prendere in mano la nostra vita e riconquistare l’equilibrio psico emotivo perso.

Come sarebbe se finalmente potessi uscire dall’ospedale o entrarci per i controlli completamente focalizzata, rilassata e in uno stato di equilibrio psico emotivo?

La soluzione che io utilizzo da anni, oltre ovviamente a fare percorsi di gestione di pensieri ed emozioni, che lavorano sulle dinamiche della malattia, è fare delle meditazioni. Come coach certificata ICF e OMM Meditation Trainer, ho creato un percorso formato da quattro meditazioni audio, da ascoltare durante le terapie o prima delle visite di controllo. L’obiettivo di queste meditazioni è quello di aiutarvi a rimuovere dal vostro cuore e dalla vostra mente l’angoscia e la preoccupazione che tende ad impadronirsi di voi in questi particolari momenti di follow-up.  Ogni percorso mira a ricreare sensazioni ed emozioni differenti:

  1. Meditazione del cuore
  2. Meditazione del lasciare andare
  3. Meditazione detossinante
  4. Meditazione del luogo sicuro.

Sono scaricabili. Puoi portarli sempre con te, ovunque tu sia, anche in ospedale, per rendere meno duri i momenti delle terapie e per darvi la forza e la serenità di affrontare la chemio e le visite.

Ti basterà avere con te un semplice lettore cd, un ipod oppure il tuo cellulare. Non preoccuparti se sarai in luoghi in cui il segnale internet sarà debole: queste meditazioni si ascoltano senza bisogno della rete wifi.

Le persone che l’hanno provata hanno avuto effetti molto positivi: se desideri leggere alcuni commenti, puoi farlo visitando questa pagina: https://percorsieformazione.maramussoni.it/pages/optin-meditazione.

Numerosi sono gli studi condotti sull’utilizzo della meditazione per ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia, in particolare dal punto di vista emotivo. I benefici sono incredibili. E la prima cosa che ne trarrà vantaggio è la qualità della vita.

Chi impara a meditare e a gestire le proprie emozioni, è in grado di controllare lo stress e l’ansia, riducendo i momenti di depressione, migliorando la qualità del sonno, rafforzando la fiducia nelle terapie e la reazione alle cure e, di conseguenza, aumentando le probabilità di guarigione. La meditazione svolge così una funzione terapeutica, anzi ha la funzione di rendere ancora più efficaci le terapie, producendo una condizione di benessere sull’organismo.

Ascoltare le meditazioni vi aiuterà a visualizzare nella vostra mente immagini positive. E potrete ascoltarle anche a casa, quando sentite che l’ansia vi sta sopraffacendo.

Le meditazioni sono strumenti utili alla tua guarigione!

Se desideri dare a te stessa un’arma in più per combattere lo stress e l’ansia, scarica subito le meditazioni!

Le trovi qui: https://percorsieformazione.maramussoni.it/pages/optin-meditazione

Stai facendo o hai finito le terapie e la malattia ti ha messo a KO? So come aiutarti! CLICCA QUI

Lascia un commento