I 4 ESERCIZI ANTISTRESS PER SENTIRTI SUBITO MEGLIO

Pubblicato in Crescita Personale da MaraLascia un commento

4-esercizi-antistressNegli articoli precedenti abbiamo parlato di stress da lavoro correlato e di come contrastarlo con il giusto “allenamento” mentale e i consigli di una cancer coach che possa indicarvi la strada giusta.

La prima cosa da fare è riflettere su ciò che ti provoca stress e porti delle domande.

Ad esempio, è davvero il luogo di lavoro a provocarmi stress? Oppure sto semplicemente scaricando in quell’ambiento la tensione provocata dalla mia vita privata? E ancora quali sono gli elementi che mi fanno più innervosire e che mi provocano angoscia.

Riflettere su questi punti ti permetterà di focalizzare il problema e di agire su di esso.

In questo articolo voglio svelarti 4 esercizi da mettere subito in pratica per sentirti meglio e migliorare il tuo benessere quotidiano, non solo lavorativo ma anche personale.

  1. Agisci in modo graduale. Un corpo che da tempo vive in condizioni di stress, non può abbandonarlo di colpo. I sintomi non farebbero che aumentare. Inserisci cambiamenti graduali e progressivi nella tua settimana. Sii deciso, ma non avere fretta.
  2. Sii realista. Spesso quando si è frettolosi è perché abbiamo peccato nell’organizzazione del nostro tempo e nella valutazione delle nostre risorse. Inizia facendo una scaletta della tua settimana, che preveda anche dei momenti solo per te.
  3. Tieni del tempo per te. Se da tempo sei preda dello stress, faticherai a capire il problema. Prova a riflettere: fermati un momento qualsiasi nella tua giornata lavorativa. Se provi un senso di disagio, di tensione e colpa, sei “ammalato” di fretta. È arrivato il momento di rallentare.
  4. Lascia i problemi lavorativi fuori dalla porta. Spesso quando si lavora in condizione di forte stress e tensione, lasciare i pensieri negativi fuori dalla propria vita privata non è facile. Prova a fare un bel respiro entrando in macchina o prima di varcare la soglia di casa per eliminare tutte le emozioni di cui ti sei caricata durante il giorno: deve diventare il tuo allenamento mentale quotidiano e, come ogni buon training, per risultare efficace deve essere ripetuto per un po’ di tempo prima che funzioni.

Chi soffre di stress da lavoro correlato deve imparare a non avere paura a chiedere aiuto. Se desideri iniziare un percorso e capire su come organizzare al meglio il tuo tempo, ti aiuterò a vivere riducendo lo stress, evitando il rischio di “ammalarti”. CONTATTAMI.

Lascia un commento