quanto incide la comunicazione nella gestione del rapporto fra professionista e pazienti oncologici

Quanto può incidere la tua comunicazione con i pazienti oncologici che vivono la malattia?

Il 90 % dei pazienti oncologici, dopo aver ricevuto la diagnosi, si ritrova in un senso di smarrimento e confusione incredibile. C’è paura, c’è rabbia e c’è frustrazione! Il dialogo interiore della persona è totalmente distruttivo: perché a me? Perché proprio adesso? Non ce la farò?

Il medico oncologo molto spesso ha comunicato la diagnosi al paziente come se nulla fosse, non tenendo in considerazione lo stato d’animo della persona. Le parole dette rimangono così scolpite come un graffito nella roccia!

Da lì parte un turbinio di emozioni che vengono a galla e che i pazienti oncologici fanno fatica a contenere, anche se spesso trattengono per non essere di peso agli altri. “Non posso far stare male i miei figli, mio marito, mia madre etc.” Tutta la famiglia ne viene coinvolta, quando la persona diventa paziente oncologico.

Come gestire dunque i pazienti oncologici?

La persona cerca risposte, si fa domande e si informa! Oggi giorno ci sono gruppi su fb, articoli di blog che parlano dell’argomento e lo stato di confusione aumenta ancora di più. E il caos paralizza, perchè si allaccia al quel sentimento irrazionale di paura e smarrimento che ci attanaglia quando siamo preda dei dubbi.

E’ proprio a questo punto che entra in scena il professionista della relazione.

Sei un professionista della relazione di aiuto e devi gestire i pazienti oncologici?

Se sei un terapeuta, un counselor, un naturopata, un’operatrice olistica, un’insegnante di yoga, un’estetista oncologica, o qualsiasi altra figura della relazione di aiuto, sappi che tuoi fare la differenza nella vita di un paziente oncologico e in quella di tutti coloro che hanno a che fare con lui.

Con il tuo approccio, con la tua comunicazione, con la tua conoscenza delle dinamiche del paziente e dei familiari, tu puoi davvero contribuire a far rinascere la speranza, la fiducia e il potere personale che la persona ha bisogno di avere per partire nel suo percorso verso la guarigione.

Questo è quello che fanno i professionisti che partecipano al Master in Coaching Oncologico: puoi leggere le testimonianze di chi ha già frequentato le precedenti edizioni del Master, cliccando qui. Leggendo le relazioni di fine costo dei miei allievi, che trovi cliccando qui, potrai farti un’idea del viaggio trasformativo e formativo al tempo stesso che ha fatto ciascuno di loro.

Chi frequenta il mio Master in Coaching Oncologico, impara a:

• Gestire ed interpretare le dinamiche della persona;
• Comprendere il dialogo interiore del paziente;
• Sapere come funziona il cervello del paziente;
• A leggere e controllare emozioni che il paziente oncologico vive, in tutte le fasi della malattia;
• A comunicare in modo pragmatico per generare una reazione placebo.

A queste si aggiungono tante altre competenze.

Dopo questo viaggio, si sentono sicuri, capaci ed efficaci perché conoscono anche le più efficaci strategie di cambiamento!

Quindi capisci quanto è importante diventare un professionista della relazione efficace?
Tu potresti essere la luce in fondo al tunnel di quel 90 % di pazienti oncologici che non sta dormendo la notte e che passa le giornate a vegetare in casa.

Sei pronto per fare anche tu la differenza e distinguerti da tutti gli altri?
Sei pronto ad entrare in una rete di professionisti specializzati in coaching oncologico? Il mondo ti sta aspettando.

Se ti stai chiedendo se il Master fa davvero al caso tuo, la risposta è che la tua scelta risulterà efficace solamente se sei un professionista della relazione di aiuto davvero innamorato di ciò che fa e che ha come massima aspirazione fare del bene al prossimo. Se leggendo queste parole ti riconosci in esse, potrai candidarti alla prossima edizione del Master in Coaching Oncologico!

Come funziona il Master in Coaching Oncologico?

Si tratta di un percorso formativo e trasformativo della durata di 10 settimane: troverai contenuti, competenze ed esperienze pratiche. Al termine otterrai un attestato di specializzazione e sarai perfettamente in grado di gestire il paziente oncologico dalla A alla Z, grazie al nuovo protocollo di lavoro acquisito. Diventerai inoltre più sicuro di te stesso, più capace ed efficace, tanto che potrai essere davvero orgoglioso di te e saprai di aver fatto il meglio per coloro che ti chiedono il tuo sostegno!

Ti ricordo che sono aperte le iscrizioni per le nuove edizioni del 2022 del Master. Clicca qui per candidarti alla prossima edizione del Master in Coaching Oncologico! 

Ti consiglio di iscriverti al Master solo se sei un professionista che vuole vedere davvero gli occhi brillare dei tuoi clienti. Se desideri approfondire i concetti e l’efficacia del Master, leggi le relazioni dei miei ex allievi e guarda le interviste di chi ha già fatto il Master in Coaching Oncologico.

Cliccando qui puoi leggere la relazione di Enrico sul Master.

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI