PET THERAPY

CANI E GATTI PER PREVENIRE E CURARE IL CANCRO. ECCO I BENEFICI DELLA PET THERAPY

Gli studi clinici hanno dimostrato che la presenza di un animale da compagnia migliora il benessere emotivo di alcuni pazienti affetti da tumore, sottoposti a cure complesse con radioterapia e chemioterapia.

Cani, gatti, ma anche criceti, conigli, asini, capre, mucche, cavalli, delfini e persino pesciolini rossi possono dare un prezioso contributo nella cura di molte malattie, tra cui il cancro. Già nell’antichità, infatti, si credeva nel valore ‘terapeutico’ degli animali: a questi venivano attribuiti addirittura poteri soprannaturali. Fu proprio Ippocrate, padre della medicina, ad indicare come rimedio all’insonnia e allo stress quella che oggi chiamiamo ippoterapia.

Da quando i medici hanno sviluppato una maggiore attenzione agli aspetti psicologici delle malattie, e in particolare di quelle più stressanti, come il cancro e i disturbi cronici, anche la cura con animali è tornata alla ribalta, seppure con un nuovo nome. La Pet Therapy, dall’inglese “pet”, ovvero “animale da compagnia”, nasce nel 1961quando il neuropsichiatra infantile Boris Levinson scoprì casualmente l’effetto benefico del suo cane su un bambino malato di autismo. È grazie a questa intuizione che oggi alcuni animali possono fregiarsi del titolo di ‘coterapeuta’: in pratica affiancano il medico nel percorso di guarigione, interagendo con il paziente e facilitando la comunicazione.

Questi effetti benefici si notano soprattutto nei bambini e negli anziani che sono, non a caso, i primi destinatari di molte attività e terapie assistite con animali (AAA, Attività assistita dagli animali, e TAA, Terapia assistita dagli animali), come vengono chiamate con un termine più moderno.

Perché la pet therapy ha tanto successo?

La relazione tra il paziente e l’animale mira a restituire al malato autostima, sicurezza, capacità relazionale e, in molti casi, permette di riacquisire abilità psicologiche e motorie perse a causa della sofferenza. Gli animali inoltre riducono anche la percezione del dolore, in quanto aumentano i livelli di cortisolo nel sangue, uno degli ormoni che ci permettono di sopportare meglio il dolore quando ne siamo colpiti.

Per questo circondarci di un animale da compagnia quando affrontiamo una cura antitumorale può aiutarci a sentirci meglio e ad affrontare con maggiore positività la situazione di dolore e di difficoltà.

Se desideri saperne di più su come migliorare la qualità della tua vita e come sentirti meglio, anche durante il cancro, CONTATTAMI: ti aiuterò a capire come rendere ogni giorno la tua quotidianità un po’ più serena.

Fonte: La stampa.it

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI