I 10 ALIMENTI CHE COMBATTONO LA DEPRESSIONE CAUSATA DAL CANCRO

Pubblicato in Rimedi naturali da MaraLascia un commento

dieta-anti-cancroIl cancro è un’esperienza senza dubbio difficile da affrontare e vincere: subire una diagnosi di cancro può gettarci in uno stato di tristezza, negatività e depressione poco salutare e produttivo per la salute del nostro organismo e per il nostro percorso di guarigione.

Ecco perché possiamo prevenire i disturbi dell’umore semplicemente aggiungendo alcuni elementi alla nostra dieta, migliorando il nostro stato d’animo e il nostro umore in modo completamente naturale.

In questo articolo vi indicherò i 10 alimenti che contengono principi nutritivi tali da migliorare la funzione nervosa ed aumentare la nostra sensazione di benessere e felicità.

  1. Il Cacao. Un alimento medicinale ancestrale e sacro in molte culture, ricco di benefici e proprietà nutritive, come ad esempio la feniletilammina e il triptofano. Si tratta di sostanze che aiutano a migliorare lo stato d’animo e aumentano il rilascio di serotonina, un neurotrasmettitore che produce la sensazione di felicità.
    Non confondete però il cacao con il cioccolato, perché questo è ricco di zuccheri e grassi poco sani.
  2. Gli agrumi, come le arance, hanno proprietà antidepressive, sia se ne consumiamo il frutto sia se li usiamo sotto forma di profumo. L’utilizzo degli oli essenziali di limone, arancia, mandarino o pompelmo produce una sensazione di allegria che ci invita a portarli spesso sulla pelle. L’arancia è uno dei migliori frutti per aumentare la vitalità e l’ottimismo.
    Assumetela però al mattino, in quanto di sera potrebbe rendere difficile il nostro riposo.
  3. Foglie verdi. Le verdure a foglia verde sono ricche di magnesio, un minerale fondamentale per riequilibrare il sistema nervoso e combattere disturbi come la depressione o l’ansia. Per usufruire dei benefici, occorre assumere le foglie a crudo, in insalate, succhi e frullati verdi.
  4. Avocado. È un frutto ricco di principi nutritivi: la migliore scelta per trattare qualsiasi disturbo, incluso la depressione.
  5. Noci. Eccellenti per migliorare lo stato d’animo, grazie al loro contenuto di vitamine, minerali come il magnesio e acidi grassi essenziali, le noci sono fondamentali per mantenere in equilibrio il sistema nervoso.
  6. Lino, consumabile sotto forma di olio essenziale o di semi, è un alimento ricco di acidi grassi essenziali e omega 3. E’ fondamentale per migliorare la salute e per raggiungere la stabilità emotiva.
  7. Uova. Potete consumarle tutti i giorni, perché sono ricche di B12, un principio nutritivo presente anche nelle sarde e nei latticini che possiede funzioni antidepressive.
  8. I fagioli, ricchi di tiamina o vitamina B1, forniscono energia alle cellule celebrali e favoriscono la funzione cognitiva. Questo ha conseguenze positive nella lotta contro la depressione.
  9. Crescione. I folati presenti nel crescione contribuiscono a detenere il deterioramento cognitivo e prevengono gli stati depressivi in modo naturale. Per consumarlo potete aggiungerlo alle insalate e come decorazione per qualsiasi tipo di piatto.
  10. Semi di girasole. Esattamente come i fagioli, i semi di girasole sono ricchi di vitamine del gruppo B come la tiamina. Per questa motivo, è utile assumerli giornalmente, crudi o tostati, per migliorare lo stato d’animo.

Vuoi ricevere altri consigli per il tuo benessere? CONTATTAMI.

Fonte: Viverepiùsani.it

Stai facendo o hai finito le terapie e la malattia ti ha messo a KO? So come aiutarti! CLICCA QUI

Lascia un commento