CONVIVERE CON IL CANCRO È POSSIBILE

CONVIVERE CON IL CANCRO È POSSIBILE: I 6 BENEFICI DEL SORRISO

Diversi studi hanno dimostrato che sorridere di più migliora automaticamente il nostro umore e riduce lo stress. Se sorridiamo, il nostro sorriso guadagna in salute e benessere: ogni nostra emozione positiva, infatti, viene registrata dal nostro cervello e lo aiuta a creare schemi positivi e riprogrammarsi per evitare situazioni dolorose, in favore di quelle positive.

Quando ci viene diagnosticato il cancro e viviamo l’esperienza della chemioterapia, sorridere diventa quasi impossibile.

6 ragioni per cui sorridere anche con il cancro

In questa pillola voglio spiegarvi che ci sono almeno 6 ottime ragioni per cui vale la pena sorridere, allenando il nostro cervello a farlo ogni giorno.

  1. Sorridere aiuta la concentrazione. Se siamo stressati o nervosi, la nostra attenzione diminuisce e non riusciamo ad affrontare le difficoltà con mente lucida.
  2. Sorridere ti regala un’iniezione di fiducia. Se sorridiamo è dimostrato che rendiamo le persone più disponibili nei nostri confronti del 10%. Quando una persona si pone in maniera positiva nei nostri confronti, tendiamo ad essere meglio disposte nei suoi confronti.
  3. Sorridere ti avvicina agli altri. Il sorriso è un’arma potentissima che la Natura ci ha dato per comunicare con gli altri, manifestandogli vicinanza.
  4. Sorridere allunga la vita. Chi sorride di più e più spesso, vive più a lungo. Uno studio ha rilevato che coloro che sorridevano maggiormente hanno vissuto in media 7 anni in più rispetto a coloro che sorridevano di meno.
  5. Sorridi e il mondo ti sorride. Regalare sorrisi, ti regalerà sorrisi. Almeno nel 50% dei casi, quando sorridi a qualcuno, questo ti ricambierà con un sorriso. È un comportamento umano e naturale! Quindi se vuoi che intorno a te ci siano più facce sorridenti, inizia tu a sorridere a chi ti viene incontro.
  6. Sorridere ti fa sentire meglio. Il sorriso è una difesa naturale contro il disagio e la tristezza. Esiste infatti un meccanismo, che gli studiosi chiamano “ipotesi del feedback facciale”, tale per cui se ci sforziamo di sorridere (anche per finta) tanto basta a risollevare il nostro stato d’animo!

Ora che vi ho spiegato quanto può farci bene sorridere, non ti resta che provarlo tu stesso, anche sforzandoci quando non ce la sentiamo. Se vuoi imparare ad assumere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita e degli altri, il cancer coaching può darti gli strumenti giusti: CONTATTAMI per una prima consulenza gratuita.

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI