Prevenire il tumore al seno

Prevenire il cancro al seno: consigli per le trentenni

Il numero di donne colpite dal tumore al seno al di sotto dei 40 anni è aumentato costantemente negli ultimi quattro decenni e questo aumento è in gran parte dovuto a fattori che potevano essere prevenuti. L’85% dei casi di cancro al seno è causato da fattori diversi dall’ereditarietà, come le tossine ambientali, le cattive abitudini alimentari e lo stress.

Sei una giovane donna? Puoi fare molto per te stessa! Segui questi
3 consigli utili per giovani donne sotto i 30 anni per prevenire il tumore al seno:
– imposta il tuo stile di vita con sane abitudini: alimentazione, attività fisica, riduzione dello stress
– disintossica il tuo organismo e cerca di ridurre le tossine intorno a te
– valuta con attenzione la scelta dei contraccettivi orali

prevenzione-tumore-30anni

Suggerimento 1. STILE DI VITA

Se nella tua adolescenza hai preso delle cattive abitudini, ora è il momento di dire basta! Fumare, mangiare in modo sregolato, dormire poco, … Trasforma il tuo stile di vita facendo diventare piano piano un abitudine il bere molta acqua, mangiare frutta e verdura e ridurre il consumo di alcolici, zucchero, grassi saturi, alimenti industriali molto lavorati… Pratica costantemente attività fisica, ma non fermarti solo a questo e alle abitudini alimentari: includi nella tua vita anche tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, lo yoga o altre attività che ti permettono di scaricare la tensione.

Suggerimento 2. DISINTOSSICAZIONE

Cerca di “disintossicarti” periodicamente. Non si tratta solo di scegliere alimenti biologici. Ad esempio hai mai pensato ai cosmetici che usi? O ai prodotti per l’igiene quotidiana? Le tue creme anticellulite cosa contengono e come agiscono sul tuo corpo? La pelle assorbe tutto quello che vi applichi sopra. Presta attenzione ai prodotti che scegli, cerca di privilegiare quelli più naturali e certificati e informati sempre con farmacisti, erboristi, dermatologi e personale esperto prima di acquistare un prodotto. Disintossicarsi significa anche allontanarsi da fonti di inquinamento (smog, onde elettromagnetiche, ecc.).
Informati sulla qualità dell’aria e dell’acqua del quartiere in cui vivi e prendi l’abitudine di ritagliarti un po’ di tempo all’aperto in spazi senza wi-fi e ricchi di verde. Infine prendi l’abitudine di disintossicarti periodicamente con digiuni a breve termine o regimi alimentari di disintossicazione, sempre guidata da professionisti. Aiuterai fegato, reni e sistema digestivo a funzionare meglio e a dare più energia al tuo organismo.

 

Suggerimento 3. CONTRACCEZIONE

Nell’elenco delle sostanze potenzialmente cancerogene stilato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci sono anche i contraccettivi orali a base di estrogeni-progesterone. Prima di assumere dei contraccettivi orali per lunghi periodi di tempo, informati bene con il tuo medico sul tipo di pillola che ti ha consigliato e su altre pillole disponibili. Fai una scelta consapevole dopo aver raccolto più informazioni possibili. Valuta anche se esistono altre forme di contraccezione non orale che potrebbero fare al caso tuo.

Questo è il primo di altri 2 articoli in cui invece darò dei consigli alle donne sui 40-50 anni e alle donne over 60. Continua a seguirmi su questo blog o su Facebook!

 

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI