Prevenire il tumore al seno: consigli per le donne over 60

Pubblicato in Blog, SOS Cancro da Mara2 Comments

La maggior parte dei tumori al seno si verificano nella fascia d’età oltre i 65 anni. Non è un dato piacevole, ma è sicuramente una motivazione in più per prenderti cura di te stessa e mettere in atto questi
3 consigli utili per donne over 60 per prevenire il tumore al seno:
– mantieniti attiva e pratica attività fisica moderata ma con costanza
– tieni sotto controllo il calcio e la densità ossea
– non curare solo la salute fisica ma anche quella emotiva

prevenzione tumore al seno

Suggerimento 1. MANTIENITI ATTIVA

Andare in pensione non deve significare accasciarsi sul divano! Il movimento e l’attività fisica sono le chiavi della salute, ancora di più a quest’età in cui mantenere il peso forma può diventare più difficile. L’obesità aumenta il rischio di disagi fisici di ogni tipo e quindi il corpo non è messo nelle condizioni di reagire al meglio alle malattie dovute all’invecchiamento. Basta un’ora di camminata veloce alla settimana per ridurre il rischio di recidiva del tumore al seno fino al 20% per le donne in postmenopausa. Davvero un piccolo sforzo a confronto di quanto ci guadagni! L’attività fisica inoltre aiuta anche il benessere mentale, soprattutto se puoi svolgerla all’aria aperta, al parco o in riva al mare.

Suggerimento 2. CONTROLLA IL CALCIO E L’OSTEOPOROSI

Uno dei problemi di salute più comuni nelle donne over 60 è l’osteoporosi. Spesso per contrastarla si assumono farmaci. Consulta il tuo medico per valutare con lui il modo migliore per regolarizzare l’assunzione di calcio e di altre sostanze che concorrono alla sua sintesi nel corpo (vitamina D, vitamina K). Secondo recenti studi americani l’aumento della densità ossea può portare ad un aumento del rischio di tumore al seno.

Suggerimento 3. PENSA ALLA TUA SALUTE EMOTIVA

Di recente ho letto uno studio che sosteneva che l’85% di tutte le malattie hanno una componente emotiva che le ha causate. Magari non hai vissuto l’esperienza del tumore, ma stai affrontando altri problemi di salute e questo ti crea tensione e disagio emotivo? Negli ultimi dieci anni, le ricerche sull’epigenetica e sulla nutrigenomica ci hanno insegnato che possiamo fare tanto per mettere la salute nelle nostre mani.
Se hai a che fare con una sfida di vita legata alla tua salute, l’atteggiamento con cui l’affronti farà la differenza: cerca di essere aperta alle emozioni, non isolarti, approfittane per riflettere sulla tuo passato e migliorare la qualità di vita.
Concentrati non solo sul tuo corpo, ma anche sulla tua interiorità. Cerca di frequentare persone nuove e con interessi simili ai tuoi, iscriviti a corsi di cose che avresti sempre desiderato fare ma non hai mai avuto il tempo. La meditazione, il tai chi, il coaching e lo yoga possono essere attività interessanti per esplorare te stessa e ritrovare l’equilibrio interiore.

Questo è l’ultimo di 3 articoli in cui ho raccolto dei consigli per la prevenzione del tumore al seno per le donne nelle diverse fasce d’età. Dovunque tu sia nel percorso della vita, ci sono azioni specifiche che puoi fare adesso per prevenire il tumore al seno e vivere una vita più equilibrata. Non rimandare! Agisci ora per essere artefice del tuo stare bene!

prevenzione60

Stai facendo o hai finito le terapie e la malattia ti ha messo a KO? So come aiutarti! CLICCA QUI

Comments

    1. Author
      Mara

      Cara Gilda, non saprei rispondere a questa domanda … mi spiace !
      Grazie comunque per il tuo messaggio!

Lascia un commento