Dopo il tumore, ricominciare da single

Dopo il tumore, ricominciare da single

Abbiamo parlato di tumore e coppia, di come questo avvenimento sconvolga gli equilibri tra partner e di cosa si può fare per evitare che il rapporto vada in frantumi.

E se invece accade? Come si fa a ritrovare la fiducia nella coppia dopo il tumore?

Le survivor single hanno spesso difficoltà a buttarsi nelle relazioni sentimentali. Sono tanti i freni: la paura di essere respinte, la vergogna per il proprio corpo cambiato in seguito alle terapie, il dubbio di suscitare compassione piuttosto che interesse, il non sapere come o cosa raccontargli dell’esperienza del tumore…

E così, per non affrontare tutte queste cose, molte donne preferiscono rimanere da sole.

Una scelta che va benissimo, se è quello che realmente vuoi.

Ma è quello che realmente vuoi?

Riflettici e se questa è una scelta dettata dalla paura piuttosto che dalla reale volontà, ti propongo alcuni semplici esercizi di cancer coaching per ricominciare a vedere in modo più sereno la possibilità di vivere una nuova storia.

  • Dedicati a una nuova attività che stimoli il tuo benessere personale e che ti permetta di conoscere persone nuove. Un corso di pittura, un laboratorio teatrale, un club del libro, un corso di ballo, … qualsiasi cosa!
  • Il tumore non deve diventare una scusa per non uscire e non incontrare gente. Prenditi l’impegno di organizzare almeno una volta al mese qualcosa fuori casa in compagnia di persone che ti fanno stare bene.
  • L’esperienza del tumore ti ha dato sicuramente una nuova consapevolezza di te stessa. Fai un elenco di cosa cerchi in un rapporto di coppia e di cosa non sei disposta a cambiare della tua vita da single.
  • Se conosci una persona nuova che ti interessa, non parlarle subito del tumore. Datevi la possibilità di conoscervi un po’ meglio e parlagliene quando ti darà un senso di fiducia, in modo che anche un eventuale rapporto fisico ti faccia sentire più a tuo agio.
  • Se è arrivato il momento in cui senti di volergliene parlare e non sai come dirglielo, esercitati mentalmente, preparati un discorso e preparati a rispondere alle domande che probabilmente ti porrà. Solitamente tutta questa preparazione serve solo a rompere il ghiaccio, poi le parole verranno da sole!

E ricorda soprattutto che il tuo giudizio spesso è molto più “GIUDICANTE” di quello degli altri. Se ad un uomo interessi come persona, non farà attenzione né alle cicatrici del tuo corpo, né a ciò che è stato. Ti apprezzerà per la nuova Donna che sei diventata, per una persona sicuramente più ricca e più forte dentro, con la capacità di accogliere e comprendere che non esiste essere umano senza “ferite”, sia che esse siano visibili o no. Inoltre la tua sensibilità verrà ricambiata dalla delicatezza di gesti, che forse prima non attiravi. E questo non può essere altro che un aspetto positivo.

In ogni caso se pensi di non riuscire da sola a uscire dal guscio, ricordati che io sono qui, pronta a guidarti e a supportarti nel percorso.

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI