SE LA CHEMIOTERAPIA CAUSA PERDITA DI APPETITO E PRECOCE SENSO DI SAZIETÀ: ECCO COME COMPORTARTI

Pubblicato in SOS Cancro da Mara2 Comments

perdita-appetito-chemioterapiaSi parla di perdita di appetito o senso di sazietà precoce quando sentiamo diminuire la nostra voglia di mangiare o non ci sentiamo più in grado di farlo. Oppure quando lo stomaco si chiude e sentiamo troppo presto arrivare la sensazione di aver mangiato abbastanza. Non devi preoccuparti: questi sintomi, transitori o durevoli, fanno parte degli effetti collaterali più comuni delle terapie antitumorali, come la chemioterapia, o, addirittura, talvolta dalla malattia stessa. A questo si aggiungono anche ansia, stress o depressione, fattori psicologici che sappiamo essere preoccupanti anche in persone sane.

La perdita di appetito diventa pericolosa quando causa perdita di peso, in quanto provoca una riduzione delle difese immunitarie e ci rende troppo deboli per tollerare il trattamento di cura.

Ecco alcuni consigli per aiutarti a tavola e favorire l’appetito.

  1. Opta per alimenti ricchi di calorie come le uova, ma che non creano troppo picco glicemico.
  2. Mangia quando hai fame, ad esempio facendo piccoli e frequenti spuntini durante la giornata. Puoi arrivare anche a 6/8 spuntini. Non devi necessariamente rispettare orari prestabiliti.
  3. Tieni sempre vicino a te cracker, noci, noccioline, barrette “spezzafame”.
  4. Assumi zenzero. Grazie al suo sapore amarognolo e piccante, lo zenzero stimola il senso di fame e ti aiuta a prevenire il meteorismo e il senso di nausea. Per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo che ho pubblicato nella sezione SOS Cancro.
  5. Consuma china, cardo santo o fieno greco. La china è una pianta dotata di proprietà farmacologiche e medicamentose potenti: grazie alle sostanze amare che inducono la secrezione gastrica, induce l’appetito.

Oltre a queste buone norme alimentari, ti consiglio di vivere il pasto come un momento sereno, circondandoti di persone con cui stai bene e che, magari, possono aiutarti a preparare piatti dall’aspetto invitante. Fai esercizio fisico prima di mangiare e vedrai che il tuo appetito ne gioverà.

Se vuoi ricevere altri consigli sui rimedi da adottare per contrastare gli effetti collaterali provocati dalla chemio, ti consiglio di leggere gli articoli che ho scritto per la rubrica SOS Cancro.

C’è una domanda che ti incuriosisce e che vorresti farmi sulle terapie antitumorali? Contattami ora. Sarò felice di mettere al tuo servizio la mia esperienza sul campo.

Comments

    1. Author
      Mara

      Approva e rispondi

      Cara Franca andrebbe fatto un percorso detox proprio per detossinare il fegato e pulire dagli effetti collaterali, ti lascio la mia mail così potrai scrivermi e ti darò delle indicazioni più dettagliate : cancercoachmara@gmail.com
      A presto un caro saluto ti aspetto

Lascia un commento