COSA PORTARE CON TE DURANTE LA SEDUTA DI CHEMIOTERAPIA

Pubblicato in SOS Cancro da MaraLascia un commento

cosa-fare-durante-seduta-chemio

Quali oggetti mettere in borsa per rendere più leggere le ore della terapia.

Durante la seduta di chemioterapia medici ed infermieri si prenderanno cura di te e faranno di tutto per farti sentire più a tuo agio possibile. Ti faranno stendere in una poltrona reclinabile dove stare comodamente seduta durante la somministrazione della chemio e chiedi comunque se ti verranno dati farmaci anche per aiutarti a gestire gli effetti collaterali del trattamento.

Per vivere la seduta di chemioterapia in maniera più serena e rilassata, facendo in modo che essa risulti ancora più efficace, il mio consiglio è di circondarti di oggetti familiari, portati da casa, che ti aiutino ad isolarti e ritrovare dentro di te l’equilibrio e la forza giuste per affrontare questo momento tanto importante quanto carico di tensioni, ansie e paure.

Comincia mettendo in borsa un lettore mp3, un lettore cd oppure carica direttamente sul tuo telefono la tua musica preferita. Collega gli auricolari e lasciati cullare dalle note familiari, questo ti darà anche l’opportunità di non ascoltare troppo le voci esterne, che possono condizionare il tuo stato d’animo.

Ricorda che ognuno ha la sua storia, anche di malattia, e Tu non sei la storia di altri.

Ti consiglio sempre di ascoltare musica rilassante e soft, ad esempio una melodia che ricrea i suoni e i rumori della natura. Ti aiuterà a ricreare nella tua mente immagini accoglienti e rasserenanti.

Se questo non bastasse e ami la lettura, metti in borsa un libro, magari un bel libro che ti fa ridere o che ti dà stimoli per la tua crescita personale.

L’importante è che non siano letture legate alla malattia e che peggiorino il tuo stato di tensione. Pensa a questo momento come ad un’opportunità per iniziare quel libro che tanto desideravi leggere e che non hai mai trovato il tempo di cominciare.

L’ultimo suggerimento che mi sento di darti è di indossare vestiti comodi, come tuta o leggins. E visto che non si può prevedere quale temperatura ci sarà dentro alla stanza della terapia, vestiti a strati, così da poterti togliere o mettere facilmente i vestiti in funzione della temperatura percepita.

E se desideri approfondire il tema, ti consiglio di guardare questa video-pillola “Come vivere al meglio la chemioterapia”

In più sul mio blog troverai tantissimi spunti per vivere al meglio questo momento così delicato del percorso di cura e contrastare gli effetti collateriali, come http://www.cancercoach.it/sos-cancro/stitichezza-colite-consigli-alimentari-contrastare-comuni-effetti-collaterali-chemioterapia/; http://www.cancercoach.it/sos-cancro/nausea-vomito-chemioterapia-contrastarli-rimedi-naturali/; http://www.cancercoach.it/sos-cancro/la-chemioterapia-causa-perdita-appetito-precoce-senso-sazieta-comportarti/.

Oppure guarda il video con la dott.ssa Oncologa Nutrizionista Simona Casadei.

Se senti di avere bisogno di un affiancamento, contattami subito! Sarò felice di aiutarti ad affrontare al meglio la malattia.

Lascia un commento