I CLOWN IN CORSIA

I CLOWN IN CORSIA: ECCO LA CURA DI RISATE DEI CLOWN DOTTORI FUNZIONA DAVVERO

Ansia ridotta, meno dolore, ripresa più rapida soprattutto per i piccoli grazie alla presenza dei camici bianchi dal «naso rosso». Sono i clown in corsia, i “medici” professionisti e volontari, appartenenti alle diverse associazioni italiane di clownterapia, che portano il sorriso tra le corsie dei reparti oncologici del paese.

La clownterapia nasce in America, per opera di Michael Christensen, il medico che nel 1986 con Paul Binder fondò a New York quella Clown Care Unit considerata la “cellula progenitrice” del ceppo dei clown dottori nel mondo. Fu poi Hunter “Patch” Adams, il medico statunitense che, grazie al film del 1999 interpretato da Robin Williams, fece esplodere mediaticamente la figura del clown dottore. Adams era convinto che, per guarire veramente, non sia sufficiente eliminare la malattia dal corpo, ma si debba anche lavorare sulla mente, specie quando i pazienti sono bambini.

Quando è stimolato da situazioni di positività, il nostro organismo riesce a produrre sostanze – le endorfine – che attenuano il dolore e l’ansia e potenziano la capacità di sopportare il dolore. Queste sostanze agiscono come una sorta di ansiolitico o antidolorifico e vengono prodotte ogni volta che ridiamo e quando siamo di buonumore”. Inoltre, il sistema immunitario è stimolato positivamente dalle risate e dal benessere e di conseguenza tutto l’organismo reagisce meglio alla malattia e alle cure.

Negli ultimi vent’anni sono stati condotti numerosi studi scientifici sui benefici della risata. È stato provato che ridere ha un impatto positivo sull’organismo sotto diversi punti di vista, sia fisici che psichici.

Su questo argomento, ti invito a leggere qui l’articolo che ho pubblicato nella rubrica SOS Cancro sull’importanza di ridere per contrastare il cancro.

L’Italia è in prima fila nell’ambito degli studi sulla clownterapia. Nel 2005, un gruppo di ricercatori dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze ha dimostrato che è possibile ridurre quasi del 50% l’ansia dei bambini sottoposti ad intervento chirurgico grazie all’aiuto dei clown.

Oggi è possibile asserire scientificamente che il lavoro dei clown dottori è molto efficace non solo per le comunità dei reparti ospedalieri, ma soprattutto nella riduzione del dolore, delle degenze e delle complicanze.

Fonte: Corriere.it

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI