SMETTERE DI RIMUGINARE

COME AFFRONTARE LA DIAGNOSI DI CANCRO?

Ricevere una diagnosi di cancro è un duro colpo, che ha grande impatto sulla nostra vita: ci riempie di paure e incertezze; ci fa perdere il controllo e la lucidità. La notizia di una malattia è tra gli eventi più destabilizzanti che un individuo possa affrontare nella propria vita.

La stessa parola: “cancro”, contiene in sé significati che appartengono all’immaginario collettivo. Suscita emozioni che rimandano alla malignità, ad una reale e definitiva “condanna a morte”. E’ fonte di paralisi e di annichilimento. Un sintomo “sospetto” che si traduce in una diagnosi di cancro crea un momento di grave caos emozionale che spesso coinvolge non solo chi è malato, ma anche la sua famiglia e l’ambiente nel quale vive.

Ecco come affrontare la diagnosi di cancro in 6 consigli

  1. Ascolta le tue emozioni e cerca di guardarle senza giudizio
  2. Prendi il tuo tempo per sfogare l’emozione di tristezza e rabbia, ma cerca subito di fare chiarezza (se non sai come fare CONTATTAMI)
  3. Riorganizza la tua vita. Adesso la cosa più importante sei tu e la tua cura.
  4. Poniti obiettivi. Organizza la cura secondo una scaletta di cui ogni step è un passo verso la guarigione. Ogni volta che ne raggiungerai uno, ti sentirai più forte. La visione del futuro sta a te deciderla.
  5. Tieniti occupata. Cerca di svolgere attività che ti motivino e siano per te gratificanti: otterrai una ricompensa immediata.
  6. Cerca appoggio emotivo. Il cancer coaching può insegnarti a trovare in te stessa la forza per affrontare la malattia e il processo di guarigione. CONTATTAMI

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI