IL SONNO PROTEGGE DAL CANCRO, DORMIRE POCO FA AMMALARE

Pubblicato in Rimedi naturali da MaraLascia un commento

sonno-cancroDormire poco e male abbassa le difese immunitarie e comporta squilibri di vario genere che possono portare a contrarre diversi tipi di malattie, fra cui addirittura il cancro. Ad affermarlo è uno studio dell’Università di Chicago apparso sulla rivista Cancer Research, nel quale si dice che un sonno disturbato potrebbe agevolare lo sviluppo di tumori, oltre a incidere pesantemente sull’umore.

Che uno stile di vita sano costituisca la miglior prevenzione per qualunque tipologia di malattia, cancro compreso, non deve destare stupore. Quando si parla di benessere e di salute, però, ci sono fattori che non devono essere trascurati: il sonno e il riposo, componenti essenziali di uno stile di vita corretto insieme all’alimentazione equilibrata e all’attività fisica quotidiana.

I ricercatori hanno dimostrato che dormire male e svegliarsi spesso durante la notte può accelerare la crescita del cancro. Questo sarebbe legato al fatto che un sonno disturbato o insufficiente riduce la capacità di difesa del sistema immunitario e favorisce il proliferare delle cellule tumorali.

Quali sono allora le regole per favorire un sonno continuativo?

Oggi uno stile di vita frenetico e gli impegni sempre più numerosi riducono il tempo dedicato al sonno e questo non favorisce il corretto funzionamento del nostro organismo.

Non è solo la quantità che conta. Anche la qualità del sonno è fondamentale per garantire il benessere dell’organismo e la salute del cervello, prevenendo il cancro.

Per favorire un sano riposo, sarebbe bene evitare di:

  • Bere troppi caffè o alcolici;
  • Mangiare troppo cibo e poco sano;
  • Stare troppo seduti;
  • Andare a dormire a orari diversi.

Se desideri nuovi consigli per vivere una vita sana ed equilibrata e curare il benessere del tuo organismo, CONTATTAMI.

Fonte: DiLei.it

Lascia un commento