LO YOGA DELLA RISATA: ECCO PERCHE’ RIDERE CONTRASTA IL TUMORE

Pubblicato in Rimedi naturali da MaraLascia un commento

yoga-risata-anticancroQuando ci viene diagnosticato il cancro, andiamo incontro a stress e paura. Lo Yoga della Risata può costituire un valido aiuto: si tratta di un percorso di allenamento studiato appositamente per generare risate in chi lo pratica.

I pazienti affetti dal cancro, che si trovano in situazioni emotive difficili da affrontare e possono incorrere in disturbi depressivi, non ridono facilmente. O meglio, non sono ricettivi a stimoli intellettuali che portano le persone, generalmente, a ridere.

Lo Yoga della Risata approccia il ridere come un esercizio fisico che può facilmente essere praticato indipendentemente dallo stato d’animo.

Quali sono i benefici di una sana e viscerale risata?

  • La risata aiuta a gestire stress e paura. Questo accade in quanto la risata profonda induce il cervello a rilasciare sostanze chimiche in grado di ridurre lo stress in pochi minuti. È tipico misurare una riduzione dello stress del 70% dopo solo 10 minuti di esercizi.
  • La risata favorisce l’assunzione di un atteggiamento positivo, che come ho già spiegato più volte, aiuta ad innescare il processo di auto-guarigione dal cancro e quanto è importante affrontare positivamente la malattia per ottenere benefici sulla nostra mente e il nostro corpo.
    Sul tema dell’auto-guarigione e dell’importanza di assumere un atteggiamento positivo per contrastare il cancro, ti invito a leggere alcuni degli articoli che ho pubblicato:
    http://www.cancercoach.it/sos-cancro/cancro-autoguarigione-come-stimolarla/
    http://www.cancercoach.it/blog/cancro-e-autoguarigione/
  • La risata profonda e viscerale controlla rapidamente ogni forma di depressione e negatività, specialmente quando si pratica gli esercizi in un gruppo di coetanei. Ciò è in parte dovuto alla chimica rilasciata dal cervello, e in parte è causata da un’efficace risposta emotiva alla dinamica di gruppo.
  • Lo Yoga della Risata aiuta, inoltre, a gestire il dolore. La risata viscerale induce il cervello a rilasciare endorfine, un tipo di morfina naturale. Una tipica sessione di Yoga della Risata può fornire due ore di sollievo dal dolore senza bisogno di farmaci, rendendo così più facile per i pazienti il controllo delle abilità mentali.
  • La risata ossigena il corpo. Dieci minuti di risate lasciano il corpo super-ossigenato.
    La ricerca sul cancro mostra una forte relazione tra la presenza di ossigeno nelle cellule e lo sviluppo del cancro.
    Il premio Nobel, Dr Otto Warburg, ha mostrato la forte connessione dell’ossigeno nelle cellule. Ha affermato che tendiamo ad ammalarci a causa della mancanza di ossigeno nelle nostre cellule. Questa mancanza è dovuta a cattive abitudini di respirazione causate dallo stress e da una visione negativa della vita.
    Questo provoca una respirazione superficiale e irregolare.
    Lo Yoga della Risata utilizza una combinazione di esercizi fisici che stimolano la risata e respirazione yoga, per allenare il diaframma e i muscoli addominali a respirare a fondo.
    Ciò fa aumentare la scorta netta di ossigeno nelle cellule del corpo e può giocare un ruolo significativo nella prevenzione dei tumori.
  • Ridere rinforza il sistema immunitario.
    Gli studi medici nel mondo hanno dimostrato che dieci minuti di risate hanno un effetto istantaneo e molto efficace nel rinforzare il sistema immunitario.
    Per la maggior parte della gente è molto più facile ridere a partire dal corpo, ottenendo gli stessi benefici che si avrebbero partendo dalla mente.
    Per chi è malato di cancro ridere è faticoso. Ecco perché praticare regolarmente lo Yoga della Risata esercita una forte influenza sullo sviluppo del cancro e, soprattutto, nella prevenzione.
    Lo Yoga della Risata può aiutare i pazienti oncologici in molti modi e dovrebbe combinarsi con altre terapie per migliorare la qualità della vita.

Negli ultimi 11 anni, sono tanti i pazienti oncologici che hanno praticato Yoga della Risata.

Questa tecnica li ha aiutati a ridurre i rischi di depressione e a creare uno stato mentale positivo per affrontare la vita quotidiana: questo ha migliorato la qualità della loro vita.

Se desideri saperne di più su come crearti uno stato mentale positivo per affrontare la malattia, CONTATTAMI: sarò felice di aiutarti a capire meglio te stesso e a farti ritrovare il benessere mentale e fisico che hai perduto.

Fonte: laughteryoga.org

Lascia un commento