LA CURCUMA: LA SPEZIA GIALLA DALLE POTENTI VIRTÙ ANTITUMORALI

Pubblicato in Rimedi naturali da MaraLascia un commento

curcuma-rimedio-cancroNon tutti sanno che la curcuma è una spezia antiossidante dotata di proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Il suo utilizzo medicamentoso era noto sin dai tempi antichi.

Utilizzarla in cucina potrebbe dunque rivelarsi utile non soltanto dal punto di vista del gusto, ma anche per i suoi potenziali vantaggi per la salute e per la prevenzione del cancro.

Diverse ricerche hanno messo in luce che la curcuma può inibire la produzione di ossido nitrico e delle specie reattive dell’ossigeno, fungendo da «spazzino» in presenza di metalli come rame, manganese e ferro che ne modulano l’attività. Questo è un aspetto da non sottovalutare, se si considera che lo stress ossidativo riveste un ruolo di primo piano nella patogenesi di varie malattie come cancro, diabete, patologie cardiovascolari e neuronali.

Come si utilizza la curcuma?

Provala come condimento per insaporire le ricette a fine cottura oppure per dare un tocco speciale a vari tipi di yogurt oppure per realizzare una gustosa salsa.

L’utilizzo di spezie ed erbe naturali per contrastare gli effetti collaterali delle terapie antitumorali è ormai ampiamente noto, grazie alle continue ricerche in materia di cure omeopatiche. Vuoi approfondire questo argomento? Recentemente ho scritto un articolo, pubblicato nella rubrica SOS Cancro, dedicato all’impiego di spezie ed erbe per favorire la ricrescita dei capelli: http://www.cancercoach.it/sos-cancro/favorire-la-ricrescita-dopo-caduta-capelli-la-chemioterapia-spezie-ed-erbe-naturali/ .

Se non ti piace, come me ;), la curcuma in polvere, in quanto ha un sapore piuttosto forte, ci sono anche molti integratori che agiscono in maniera efficace, con l’eccipiente in estratto secco della pianta. Chiedimi informazioni e saprò come aiutarti.

Se desideri saperne di più su questo argomento e sull’utilizzo di rimedi naturali per contrastare gli effetti della chemio, CONTATTAMI: sarò felice di mettere al tuo servizio la mia esperienza per aiutarti a migliorare la qualità della tua vita.

Lascia un commento