CHEMIOTERAPIA E CADUTA DEI CAPELLI: 10 CONSIGLI PRATICI PER PORVI RIMEDIO

Pubblicato in Rimedi naturali da Mara2 Comments

caduta-capelli-chemioLa caduta dei capelli è uno degli effetti collaterali più temuti dalle donne che si ammalano di cancro. I capelli, infatti, rappresentano il simbolo stesso della propria femminilità, ma anche una parte della propria identità. Perderli, può provocare una riduzione dell’autostima e della fiducia in sé stessi.

Per questo è bene essere preparata e sapere come comportarti, ancor prima di iniziare un qualsiasi trattamento che possa determinare la caduta dei capelli.

Dopo aver vissuto per due volte l’esperienza del cancro e della perdita dei capelli, vorrei darti 10 pratici consigli per ovviare alla caduta dei capelli. Puoi adottarli già prima di cominciare la chemio.

  1. Accorcia i tuoi capelli: in questo modo la perdita dei capelli ti sembrerà meno drammatica;
  2. Non utilizzare shampoo aggressivi sulla cute, soprattutto durante il trattamento;
  3. Spazzola i capelli con delicatezza, perché il cuoio capelluto è sensibile;
  4. Asciuga i capelli con una temperatura moderata del phon: il calore eccessivo potrebbe infatti seccarli troppo, rendendoli più fragili;
  5. Non legare i capelli, perché la tensione dell’elastico può danneggiarli e quindi spezzarli;
  6. Segui una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura;
  7. Controlla lo stress: per scoprire come controllare le situazioni più difficili e stressanti, leggi la pillola dedicata.
  8. Usa solo federe di pure fibre naturali (cotone o lino), perché quelle di fibre sintetiche possono irritare il cuoio capelluto.
  9. Proteggi sempre la testa con una crema ad alto fattore protettivo, ogni volta che esci, se non porti copricapo, parrucche, foulard.
  10. Sposta l’attenzione dai capelli mettendo in risalto il volto con il makeup. Anche i gioielli possono servire allo stesso scopo: collane e catene mettono in risalto il collo, mentre gli orecchini stanno bene con cappelli e foulard.

La caduta dei capelli ti fa sentire più vulnerabile ed esposta al giudizio degli altri. È un effetto chiaramente visibile che ti etichetta agli occhi del mondo come “un paziente malato di cancro”. Anche solo guardarti allo specchio significa ricordare a te stessa che sei ammalata.

Il cancer coaching può aiutarti ad affrontare questa esperienza. CONTATTAMI subito. Ti insegnerò come prepararti a vivere la caduta dei capelli senza perdere il desiderio di guardare la tua immagine allo specchio.

Comments

  1. Patrizia

    Per me è stato un trauma ho messo la parrucca, non credo aiuti l orecchino il trucco la catena perché attirano l attenzione sulla tua testa,in particolare se non ti truccavi e ti decorati con cappelli ecc.un po’ di trucco ,discreto e sopracciglia con un po’ di trucco ok .

    1. Author
      Mara

      Grazie per la tua preziosa testimonianza, comprendo bene e so che lo è, ma alleviare il trauma con accessori e altro può cambiare la percezione del vissuto e sicuramente aiuta
      Un caro saluto Mara

Lascia un commento