IL TUMORE COMUNICA E CI PARLA: IMPARA AD ASCOLTARLO DURANTE IL TUMORE

cancro-benessereCorpo e mente sono un tutt’uno: ad affermarlo sono studi scientifici di psicosomatica e di PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia). Quando avvertiamo dolore, tendiamo a cercare nel corpo la causa del male. Ma questo approccio troppo superficiale ci porta a sottovalutare i segnali che il corpo ci manda quando è il “dolore della mente” o psicologico a provocare i sintomi fisici: stress, problemi emotivi, disagi hanno infatti una ricaduta importante sul nostro corpo e sulla nostra salute.

Quando si è malati di tumore, prendersi cura di sé stessi e dell’equilibrio mente-corpo diventa ancora più importante.

Il dolore fisico dunque va visto come un campanello di allarme che ci avvisa che qualcosa nella nostra mente non funziona e che, con ogni probabilità, non abbiamo capito, accettato ed elaborato alcune emozioni negative nel modo giusto.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il nostro corpo è una mappa: il dolore che percepiamo in una specifica area del corpo corrisponde ad un particolare tipo di “dolore” mentale.  Vediamo insieme qualche esempio.

Dolore alla testa. Può essere il risultato dello stress che scaturisce dal farsi carico di troppe cose o dal peso di una decisione da prendere. Combattilo cominciando a dedicare a te stessa e al tuo relax almeno 15 minuti ogni giorno solo per te.

Dolore al collo. Può corrispondere ad un forte sentimento di colpa o autorecriminazione. Forse non riesci a perdonare te stesso e sei troppo severo nei tuoi confronti. Prova a contrastarlo facendo una lista di tutte le cose che ami di te: imparare ad apprezzare di più te stesso è la chiave per migliorare la qualità della tua vita e il tuo rapporto con gli altri.

Dolore alla schiena (parte alta). Può dipendere dal forte senso di abbandono che provi. Cerca il contatto con la tua famiglia e i tuoi amici, quelli sinceri sui quali sai che puoi sempre contare. Chiedi loro di starti accanto in questo momento di grande bisogno.

Dolore alla schiena (parte bassa). Il tuo senso del dovere eccessivo può essere la causa. Comincia con il ripetere a te stesso che non puoi salvare il mondo, ma puoi partire dal migliorare pian piano alcuni aspetti della tua vita.

Dolori nel tratto gastrointestinale. L’intestino è il nostro secondo cervello e la sede del nostro sistema immunitario. Quando avvertiamo un dolore in questa zona significa che c’è qualcosa della tua vita che proprio no riesci a tollerare. Vai in profondità in questa situazione e cerca di risolverlo.

Dolore alle ginocchia. I dolori alle ginocchia indicano che non vogliamo “piegarci”, siamo imprigionati nel nostro orgoglio e non riusciamo ad andare incontro alle esigenze degli altri o ad accettare certe situazioni. Più in generale, il dolore alle articolazioni, la parte “flessibile” del nostro corpo, esprime che siamo chiusi a riccio in noi stessi e irrigiditi nelle nostre convinzioni.

Ci tengo a precisare che queste indicazioni, sono e possono essere generiche, perché il mio obiettivo è solo quello di stimolare in te una curiosità di approfondimento e te lo dico, in quanto credo che ognuno di noi debba approfondire il proprio dolore o disagio, analizzando il proprio vissuto e scoprendo sempre di più se stesso. Comunque se vuoi una guida, guarda intanto il mio video recensione.

E per finire il mio consiglio professionale è quello di verificare con il tuo medico che questi dolori non abbiano una causa solo “fisica”. Una volta fugato ogni dubbio, la soluzione è trovare l’equilibrio dentro di te: il cancer coaching può aiutarti. CONTATTAMI per saperne di più.

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI