Come capisco se sono davvero stressato? I 9 sintomi che ti dimostrano che è arrivato il momento di combattere lo Stress!

Pubblicato in Crescita Personale da MaraLascia un commento

Forse non lo sai, ma lo stress può essere considerato come un segnale di avvertimento che il nostro organismo ci invia per farci capire che la situazione, fisica o emotiva, che stiamo vivendo è dannosa per noi. Se non fossimo dotati di questo “meccanismo fisiologico” non saremmo in grado di affrontare le situazioni di maggiore criticità della vita quotidiana, ad esempio.

Anche lo stress, tuttavia, può diventare un problema allarmante.

Questo accade quando la situazione che stiamo vivendo si protrae a tal punto da diventare cronica.

Per questo è molto importante ascoltare con attenzione e consapevolezza tutti i segnali che il corpo ci invia: considerali come dei campanelli di allarme che si accendono quando ciò che stiamo vivendo diventa fonte di gravi danni per la salute.

In questo articolo, ho pensato di elencarti alcuni dei fattori che possono influenzare e condizionare direttamente la qualità della tua vita e il tuo benessere: lo scopo è aiutarti a tenere sotto controllo la situazione e a renderti più consapevole di fronte alle situazioni di criticità.

Cominciamo.

1. Sbalzi di umore

Sono uno dei sintomi più comuni. Se stai perdendo la testa più facilmente e il tuo stato d’animo cambia frequentemente, passando da una tranquillità incrollabile alla rabbia cieca nel giro di pochi minuti, è il momento di chiedere aiuto.

2. Ansia

Se soffri di attacchi di ansia frequenti, avverti forte la paura, sei sempre più impaziente e nervosa, significa che stai vivendo una situazione di stress più critica rispetto alla normalità. Fai attenzione.

3. Dolori per il corpo

Spesso le persone stressate soffrono di un dolore diffuso causato dalla contrazione dei muscoli, che si irrigidiscono. La cefalea, popolarmente nota come mal di testa, per esempio, è aggravata da crisi di stress.

4. Stanchezza

Un lungo periodo di esposizione a situazioni stressanti può minare le nostre energie. E la disposizione per svolgere attività semplici e di routine va diminuendo sempre di più…

5. Insonnia

Se soffri di forte stress probabilmente fatichi a prendere sonno. Questo accade perché l’ormone dello stress mantiene il corpo in stato di allerta impedendogli un buon periodo di riposo.

6. Caduta dei capelli

La causa è l’ormone dello stress. Può modificare le cellule rendendo più fini i capelli. E così sono più propensi a cadere.

7. Aumento di peso

Lo sapevi che lo stress può essere misurato sulla bilancia? E la scienza l’ha dimostrato. La sensazione di sazietà viene modificata e la persona inizia a mangiare di più.

8. Malattie ricorrenti

Anche il sistema immunitario è influenzato dallo stress. Perciò il corpo è più vulnerabile all’azione di virus e batteri.

9. Perdita di memoria e disattenzione

Non sai dove hai lasciato le chiavi di casa? Hai dimenticato qualche lavoro in ufficio? Questo può essere il risultato di un elevato carico di stress che danneggia l’immagazzinamento di informazioni nel cervello.

E adesso, che cosa puoi fare? Qual è la soluzione allo stress?

Ci possono essere dei “pagliativi” per combattere lo stress, come fare attività fisica, nutrire la tua vita con relazioni sane e durature, piuttosto che mangiare bene e adottare uno stile di vita sano, ma questo dipende sempre tutto dal tuo stato mentale e quindi 9 su 10 delle persone non lo riescono a fare perché non hanno un atteggiamento mentale giusto.

Quindi ? La soluzione più efficace di tutte è riflettere bene su ciò che per te è causa di stress, perchè solo rimuovendo la fonte del problema, sarai in grado davvero di ritrovare il benessere e la serenità che cerchi e lo si fa innanzi tutto chiedendo aiuto ad un professionista esterno, che possa avere una visione obiettiva e distaccata di tutta la tua realtà.

Ti anticipo già che farlo non sarà facile: dovrai intraprendere un percorso faticoso, che ti porterà a guardarti a fondo dentro di te.

Talvolta scoprirai cose che non ti piaceranno e che potranno arrecarti disagio: ma ti garantisco che, passo dopo passo, diventerai più forte e conoscerai ogni giorno un nuovo lato di te che non sapevi di possedere. Un dei numerosi punti di forza che ciascuno di noi porta dentro il cuore e che ci rende esattamente ciò che siamo.

Quindi smetti di rimandare e inizia un percorso di consapevolezza e di crescita personale, affinché potrai uscire dallo stress, dalle difficoltà che stai vivendo e scoprire un nuovo schema di reazione agli eventi, che ti farà ottenere un nuovo stile di vita, per la tua salute e per il tuo benessere.

Contattami e sarò felice di essere al tuo fianco.

La prima consulenza è gratuita!

Chiamami senza impegno e scopri se il cancer coaching fa per te!

Lascia un commento