Convivere col cancro

Convivere col cancro: 6 benefici del sorriso

 

Già da diversi anni è stato dimostrato che sorridere migliora automaticamente il nostro umore e riduce lo stato di stress. La cosa più interessante è che il nostro cervello riesce a fare questa magia anche quando facciamo dei sorrisi “finti”! Chi sorride ci guadagna in salute. Ecco perché con questo articolo voglio stimolarvi a trovare dei motivi per sorridere anche se siete afflitte dal cancro o dalle terapie antitumorali.
Qualsiasi cosa noi facciamo, viene registrata dal nostro cervello, viene creata una traccia, quindi più sorridiamo più aiutiamo il nostro cervello a creare schemi positivi e a riprogrammarsi in modo da non cadere sempre nei pensieri negativi. Il cancer coaching prevede appunto un “allenamento” mentale orientato a una migliore qualità di vita. Più ci alleniamo, più sarà semplice uscire dalla negatività.
Sorridere fa bene e ci aiuta in tanti modi di cui non siamo assolutamente consapevoli. Ti elenco gli 8 benefici che puoi ottenere sorridendo:

1. Sorridere aiuta a concentrarsi

Quando siamo stressati e nervosi, la nostra attenzione cala e non riusciamo ad affrontare i problemi con lucidità o apertura mentale. Uno studio del 2010 ha dimostrato che sorridere aiuta la capacità di attenzione.

2. Sorridere ti regala fiducia

Il sorriso aumenta la disponibilità delle persone ad avere fiducia nei tuoi confronti di circa il 10%. E se ci pensi è vero, ci viene naturale considerare in modo positivo una persona sconosciuta che ci sorride per strada, e a considerare più generose ed estroverse le nostre amicizie che sorridono spesso.

3. Sorridere ti avvicina agli altri

Il sorriso è uno degli strumenti che madre natura ci ha dato per comunicare con i nostri simili, per manifestare empatia e vicinanza. Quando qualcuno ci racconta qualcosa di bello che gli è successo, sorridiamo, anche se quali cosa non ci riguarda direttamente: proviamo una felicità riflessa, siamo felici per quella persona e col sorriso manifestiamo la nostra vicinanza.

4. Sorridere allunga la vita

Le persone che sorridono più frequentemente vivono anche più a lungo. Uno studio ha rilevato che coloro che sorridevano maggiormente hanno vissuto in media 7 anni in più rispetto a coloro che sorridevano di meno.

5. Sorridi e il mondo ti sorride

Regalare sorrisi, ti regalerà sorrisi. Almeno nel 50% dei casi, quando sorridi a qualcuno, queso ti ricambierà con un sorriso. È un comportamento umano e naturale! Quindi se vuoi che intorno a te ci siano più facce sorridenti, inizia tu a sorridere a chi ti viene incontro.

6. Sorridere ti fa sentire meglio

Il sorriso è una difesa naturale contro il disagio e la tristezza. Come ho accennato all’inizio, esiste un meccanismo, che gli studiosi chiamano “ipotesi del feedback facciale”, tale per cui se ci sforziamo di sorridere (anche per finta) tanto basta a risollevare il nostro stato d’animo!
Certo, non si tratta di impazzire di gioia facendo sorrisi finti, quello di cui ti sto parlando è un meccanismo che tu non puoi percepire ma che si verifica a livello inconscio e che modifica lo stato del tuo cervello.

Ora che abbiamo imparato quanto può farci bene sorridere, non ci resta che provare a farlo più spesso, anche sforzandoci quando non ce la sentiamo.
Per aiutarti puoi guardare questa mia video-pillola per rafforzare il tuo senso dell’umorismo e ti invito anche a leggere questo articolo su come Essere felici nonostante il cancro.

Se pensi che questo articolo ti è stato utile, condividilo!

INFO-sorriso

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI