comunicazione che ottiene benefici

Come la comunicazione attiva o aspettativa del beneficio può trasformarsi in un beneficio “terapeutico”

Negli ultimi decenni le Neuroscienze, in materia di Comunicazione, hanno dimostrato quanto l’interazione mente-corpo sia immediata e sia in grado di creare reazioni biochimiche all’interno del nostro sistema. Anche Il Prof. Fabrizio Benedetti, ne parla in maniera molto approfondita nel suo libro “Effetti Placebo e Nocebo”, dove con centinaia di esempi, scientificamente provati, ha magistralmente dimostrato che: “L’aspettativa nei confronti di un evento futuro giochi un ruolo centrale e può agire attraverso meccanismi diversi, come la modulazione dell’ansia e l’attivazione dei circuiti della ricompensa.”

Facciamo un esempio concreto.

Ti trovi davanti ad un paziente oncologico che si lamenta e che ti racconta tutti i sintomi che ha: qual è la tua reazione?

  1. Lo ascolti, e gli dici che ti spiace.
  2. Lo ascolti, ma fai quasi finta di niente.
  3. Lo ascolti e poi gli chiedi cosa sta facendo per migliorare questa sua situazione.

È del tutto normale a volte sentirsi in imbarazzo davanti a coloro che senti non stare bene. Ovviamente te ne dispiace, ma poi se non sai come gestire questa tua e altrui sofferenza, inevitabilmente cadi anche tu in quella trappola di pensieri ed emozioni negative, RAFFORZANDO LA SFIDUCIA di ottenere BENEFICI. Quindi morale della favola, tu ne esci ENERGETICAMENTE scarico e l’altro ha confermato la sua “profezia auto avverante” che alimenta il suo stato d’essere.

Ricorda che la Mente è costruita per darsi ragione e se tu non sei in grado di trasformare le tue convinzioni, i risultati che otterrai saranno sempre gli stessi. Quindi, se sei un professionista che ha davvero a cuore il bene del “curato” e vuoi davvero Migliorare la Vita, Oltre la Cura, devi prenderti la responsabilità di cambiare prima il tuo tipo di approccio.

Ti lascio questa sequenza di frasi/domande da fare ai tuoi clienti e che ti aiuteranno a trasformare la percezione di chi si sta lamentando e creare una REAZIONE DI ASPETTATIVA DI UN BENEFICIO:

  1. Mi spiace davvero sentirti così e non oso neanche immaginare, come tu ti stia sentendo realmente, ma cosa potresti fare di diverso da ciò che stai facendo?
  2. Cosa stai facendo per migliorare il tuo stato mentale ed emotivo?
  3. Ti sei mai chiesto se ciò che stai facendo ti sia utile?
  4. Sono sicuro/a, che se farai così, riuscirai a stare meglio, nonostante tutto. È garantito e anche tu hai tutte le abilità per poterlo fare. Io se vuoi, ti posso dare una mano.

Cosa trovi in queste frasi/domande dal punto di vista della comunicazione?

Se presti attenzione c’è:

  • Accoglienza
  • Rispetto per gli stati d’animo altrui
  • Guida
  • Riconoscimento e fiducia altrui

Tutte Skills da imparare se vuoi davvero aiutare gli altri, in una maniera efficace e sentirti capace e sicuro di aver portato alla trasformazione chi hai davanti e sta chiedendo il tuo sostegno. Io credo che si possa sempre CREARE UN EFFETTO COSTRUTTIVO in coloro che incontriamo e fare davvero la differenza nella Vita! E Tu?

Questo articolo ti è stato utile e ti interessa approfondire di più? Puoi leggere alcuni articoli che ho scritto sui benefici che una corretta gestione della comunicazione con il paziente oncologico possono portare alla relazione e alla sua quotidianità: “Quanto può incidere la tua comunicazione con i pazienti oncologici che vivono la malattia?” e “Perchè un paziente oncologico non può essere trattato in modo sbagliato?”

Leggi le relazioni dei miei ex allievi e guarda le interviste di chi ha già fatto il Master in Coaching Oncologico. Scoprirai come diventare anche tu, sicuro, capace ed efficace nel gestire la relazione con il paziente oncologico.

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