Ho il cancro ma non voglio parlarne.

“Ho il cancro ma non voglio parlarne.” Sbagli e ti spiego perché.

Il cancro spesso colpisce la nostra mente più che l’organo malato. Perché ci condiziona a tal punto che ci trasforma come persone. Il malato di cancro spesso attraversa la terapia trattenendo le proprie emozioni, ma dopo averle soffocate queste ricompaiono più forti di prima e l’effetto è devastante: depressione e crisi personale, anche se la cura è andata a buon fine.

Spesso chi deve affrontare la malattia, blocca le proprie emozioni e non ne parla durante la fase del trattamento per poterla gestire al meglio, ma quando la cura è terminata il blocco crolla e le emozioni riemergono prepotentemente. Inoltre, durante le terapie ci si sente seguiti e protetti dagli specialisti, mentre dopo ci si ritrova soli a dover ricomporre i cocci e si prova una sorta di senso di abbandono che può anche trasformarsi in depressione.

Questi aspetti psicologici legati all’esperienza del tumore possono essere meno problematici se dai spazio all’espressione e all’elaborazione degli stati d’animo che stai vivendo. Dopo un percorso terapeutico a volte molto lungo e pesante, ci si trova a dover riprendere in mano la propria vita quotidiana e … lo so, non sai da dove ricominciare!
Questa fase di ‘riorientamento’, fondamentale per non permettere alla malattia di condizionare la tua vita futura, può essere agevolata con il supporto del coaching. Un cancer coach ti stimola nella crescita post-traumatica e ti guida nel dare un significato nuovo a un’esperienza apparentemente solo negativa. Il cancro può assumere l’aspetto di un periodo nel quale ci mettiamo di fronte a delle domande che altrimenti non ci saremmo mai posti e dal quale si possono trarre spunti nuovi per capire noi stessi e cosa veramente vogliamo dalla vita.
Ma tutto questo non lo puoi fare se ti tieni tutto dentro. Puoi farlo solo se ne parli con qualcuno preparato che sa ascoltarti e sa dirti le parole giuste.

Discrezione, riservatezza, anonimato sono fattori fondamentali per le malate di cancro più reticenti a parlare della loro malattia, senza queste condizioni molte malate non riescono ad aprirsi. Sei anche tu una di queste?
So che è difficile parlarne. So che ti si forma un nodo in gola e le parole non vogliono uscire. Ma so anche che se rompi questo nodo e inizi a esprimere quello che provi, puoi stare meglio. Scommettiamo?

 

Stai affrontando una malattia?
Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

Vivi una situazione difficile e vuoi un aiuto per affrontare la malattia?

Siamo qui per te!

Come cancer coach possiamo cambiare il modo in cui vivi e affronti la malattia.

Ci siamo passate.
Scopri di più

Stai affrontando una malattia? Oppure l’hai superata, ma senti che la diagnosi ti ha peggiorato la vita?

SCRIVIMI QUI